"SI VA IN SCENA" A LUGLIO

Laboratorio intensivo di teatro e a creatività per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni anni

L’associazione RecuperARTI e l’attrice Chiara Pautasso sono felici di riproporre quest’estate il laboratorio intensivo “Si va in Scena”, quattro pomeriggi dedicati al teatro e alla creatività, un percorso che si concluderà con la messa in scena di un breve spettacolo.

Durante questi incontri, che si terranno la terza settimana di luglio, dalle 17 alle 19.30 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, l’attrice Chiara Pautasso guiderà i giovani partecipanti a sperimentare l’uso del corpo e della voce, a mettere in moto l’immaginazione, a improvvisare, a inventare e interpretare brevi scene, situazioni e personaggi. Tutto ciò avverrà attraverso esercizi pratici e giochi teatrali, in un clima il più possibile sereno, divertente e libero dai giudizi. Proveranno a capire e a immedesimarsi nei personaggi e nelle situazioni proposte e, attraverso la loro stessa creatività, contribuiranno all’allestimento della messa in scena.

Alcuni momenti saranno, inoltre, dedicati alla realizzazione di elementi di scenografia, oggetti di scena e costumi, a partire dai materiali destrutturati (di recupero e di scarto) presenti al Centro di Riuso Creativo RecuperARTI e con il supporto di un’esperta dell’associazione.

A partire da alcune fiabe, testi teatrali o di letteratura, i bambini verranno coinvolti nella preparazione di un piccolo spettacolo aperto a familiari e amici dei giovani attori.

Il percorso sarà condotto da Chiara Pautasso che, da più di 10 anni lavora come attrice e insegnante di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Collabora con diverse compagnie (Assemblea Teatro, Areté Teatro…), associazioni e scuole di ogni grado in Toscana, Piemonte e sul territorio nazionale.

QUANDO:

Lunedì 17, martedì 18, giovedì 20 e venerdì 21 Luglio dalle ore 17.00 alle 19.30.

Al termine della settimana, Venerdì 21 Luglio alle 19.30, lo spettacolo verrà rappresentato per un piccolo gruppo di familiari e amici dei partecipanti.

DOVE:

Centro di Riuso Creativo RecuperARTI - Via Aurelia Nord, 14 - 55045 Pietrasanta

(accessibile anche dalla parte alta del parcheggio sterrato del terminal del bus dietro la stazione di Pietrasanta)

CONTRIBUTO CONSIGLIATO:

70 euro

(il contributo è consigliato, nel caso una famiglia abbia interesse ad iscrivere un bambino/a, ma sia in momentanea difficoltà economica, è pregato di contattare 371-4772783 o info@recuperarti.org per valutare insieme una soluzione)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Contattando il numero 371-4772783 o info@recuperarti.org

(Per l’attività sono consigliati abiti comodi)

Marina MassaroRecupeARTI