Leggere la Natura con la voce e con i segni con Piera e Silvia

Domenica 21 aprile, dalle 16.30 alle 18 siete invitati a RecuperARTI per l’incontro “Leggere la Natura con la voce e con i segni con Piera e Silvia”!

Sarà un momento per visitare insieme la Mostra InNaturale con le opere delle classi terze del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta e per ascoltare Piera De Angeli leggerci libri a tema. Ma in questa domenica pomeriggio non parleremo solo l’italiano, ma Silvia Giglio ci guiderà nella Mostra e accompagnerà le letture parlandoci con la Lingua dei Segni.

La LIS, Lingua dei Segni Italiana, è una lingua a tutti gli effetti con una propria struttura grammaticale e morfosintattica. Come tutte le lingue è una forma di comunicazione e ha una cultura e un'identità a cui corrisponde. La LIS, in particolare, è una forma di comunicazione aumentativo alternativa che supporta la lingua orale: è necessaria per le persone sorde, ma divertente e utile da conoscere per tutti, udenti e sordi, in quanto supporta l'apprendimento della lingua orale ed è fondamentale per l'inclusione e l'accessibilità.

L’incontro, con visita alla Mostra e letture, è a offerta libera e particolarmente indicato per famiglie con bambini di età indicativa dai 4 ai 9 anni, ma aperto a tutti. Prenotazione a info@recuperarti.org o 371-4772783.

A condurre l’incontro Piera De Angeli e Silvia Giglio:

Piera De Angeli, con esperienze lavorative in teatro e laboratori creativi e come maestra di scuola materna, si appassiona al mondo dei libri per bambini stimolata dalla nascita della figlia Teresa, formandosi come lettrice volontaria del grande progetto "Nati per leggere" e collaborando con la Biblioteca Civica di Massa.

Silvia Giglio inizia come assistente sociale ed è capitata casualmente nella scuola come educatrice. Affascinata dal mondo dell'insegnamento si è poi iscritta e laureata in Scienze della Formazione Primaria, specializzandosi nel sostegno della scuola primaria e infanzia. Durante gli anni dell'Università, Silvia ha conosciuto la Lingua dei Segni: si è così innamorata della danza dei mani e ha giurata che avrebbe imparato questa lingua con un grande impegno quotidiano sia per apprenderla che mantenerla. Il suo sogno è di portare ovunque e diffondere questa lingua e continuare sempre a segnare, soprattutto con i bambini e in particolare le favole: nella LIS infatti è presente quello che si chiama "impersonamento", cioè il "divenire" questo o quel personaggio, questo o quell'oggetto narrato e per i bambini è molto accattivante!



Marina Massaro