Tecnica e Improvvisazione Pittorica con Elena Bacigalupi
L’arteterapeuta Elena Bacigalupi, associata di RecuperARTI, propone da gennaio un nuovo percorso creativo, dopo le esplorazioni pittoriche e le sperimentazioni con il segno grafico: il percorso di quattro incontri “Tecnica e Improvvisazione Pittorica con Elena Bacigalupi” è pensato come un cammino comune a tutto il gruppo, durante il quale faremo un excursus di alcune tra le tecniche pittoriche più comuni e vedremo come poterle utilizzare per “farle nostre” e sfruttarle al meglio, trovando il giusto equilibrio tra la capacità tecnica e l’improvvisazione pittorica, che si bilanciano nella nascita di un immagine.
La tecnica ci consente di avere fiducia e dimestichezza con gli strumenti che utilizziamo per esprimerci, senza di essa che ci sostiene, ci troviamo senza riferimenti. Imparare un alfabeto è necessario per chi stia iniziando a parlare una nuova lingua, ma senza la spontaneità espressiva non esiste comunicazione, la bellezza e la soddisfazione stanno quindi nel trovare un equilibrio tra queste due possibilità.
Il percorso vuole essere un'occasione per ritrovare uno spazio creativo in cui scambiare e confrontarsi in un ambiente rilassato e privo di giudizio. Per partecipare NON è necessario avere alcuna competenza artistica.
DESTINATARI:
Dai 18 anni in su.
QUANDO
Presentazione gratuita GIOVEDÌ 12 GENNAIO dalle ore 21 alle 22.00 SU PRENOTAZIONE.
e a seguire giovedì 26 Gennaio, 9 e 23 Febbraio e 9 Marzo sempre dalle 21 alle 22.30.
CONTRIBUTO consigliato
60 € comprensivo di materiali e spazio associativo
MODALITÀ DI ISCRIZIONE e INFO:
Contattando il numero 3292809060 o info@elenabacigalupi-arteterapia.it - Iscrizione al percorso ENTRO IL 19 GENNAIO.
CHI è LA CONDUTTRICE?
Elena intraprende studi artistici dal Liceo Artistico Sperimentale a Genova alla Laurea all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove segue la scuola di Scultura. Il suo rapporto con l’arte non è stato ne semplice ne lineare, ma l’attenzione alla ricerca di un linguaggio alternativo di comunicazione e di indagine personale è rimasto costante, in tutte le sue esperienze professionali e personali. Il suo incontro con l’Arteterapia è stato fulminante e le ha permesso di apprendere e approfondire quello che intuiva e stava cercando.
Da allora si è formata alla scuola ART THERAPY ITALIANA con alcune delle pioniere dell'arteterapia in Italia e conduce gruppi utilizzando il metodo dell’Arteterapia ad orientamento Psicodinamico in collaborazione con Usl 5 Pisa e Agape cooperativa Sociale Onlus, e laboratori creativi esperenziali sia in percorsi individuali che di gruppo.
È socia Apiart (Ass.Professionale Arteterapeuti) e socia fondatrice di Toscanalab arte e arte terapia. Da alcuni anni si è formata come facilitatrice del metodo SoulCollage®